Collegamenti sponsorizzati

web marketing plan

Come sviluppare un web marketing plan

Redigere un web marketing plan presuppone una certa esperienza e conoscenza del web marketing e del marketing in generale. Cercate dei chiarimenti per poter sviluppare al meglio un piano di web marketing? Di seguito troverete link utili, i passi da seguire per redigere un web marketing plan e consiglio per svilupparlo al meglio.
 

Come sviluppare un web marketing plan

Un web marketing plan è il piano d marketing necessario per l’azienda che vuole sviluppare un piano di marketing online per un sito internet. Un web marketing plan è necessario ogni volta che si intende intraprendere un’azione pubblicitaria, di posizionamento e di ottimizzazione sui motori di ricerca.
Rispetto a un piano di marketing classico, gli strumenti differiscono dal web marketing plan; quello che cambia è il mercato di riferimento, trattandosi di un mercato virtuale con caratteristiche e mezzi di comunicazione differenti da quelli della comunicazione offline. Troverete molte informazioni utili su Web Site Marketing Plan e sul sito Wilson Web, entrambi portali specializzati nel fornire notizie e chiarimenti sul mondo del web e del web marketing.
Volete redigere un web marketing plan ma vorreste scambiare opinioni con qualcuno esperto sull’argomento? Avete qualche dubbio? Su Web Marketing Forum potrete facilmente chiedere tutti i chiarimenti in merito all’argomento web marketing plan.
Redigere un piano di marketing richiede esperienza, in quanto le variabili in gioco sono molte.

Il web marketing plan è composto dei seguenti passaggi:
• Obiettivi – Cercare di capire dove si vuole andare, cosa si vuole raggiungere, specificare per quale fine si è deciso di intraprendere un’azione su internet.
• Analisi della concorrenza – in questa fase bisogna capire e studiare i concorrenti principali per proporre strategie adeguate.
• Target – Identificare il destinatario del proprio messaggio, i potenziali clienti, i loro bisogni, i loro desideri.
Se disponibili, in questa fase sono molto utili i dati e le ricerche di mercato, magari disponibili online, riguardo quello specifico settore, servizio o prodotto e i sondaggi sulle abitudini e gusti del target identificato nel web marketing plan.
• Tempi – Definire come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia.
• Strategie – Identificare le modalità e gli strumenti da utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati, per la promozione del sito e per il suo monitoraggio. Per definire una buona strategia di marketing occorre conoscere numerose variabili, come ad esempio il mercato in cui operi (la domanda e l'offerta), i concorrenti diretti e indiretti, il prodotto o servizio che si intende offrire, il livello dei prezzi, l'organizzazione della distribuzione e della comunicazione, etc.
• Budget - La definizione di un budget per la realizzazione del web marketing plan e quindi della promozione del sito.
• Risultati – Definire e analizzare il ritorno dell’investimento e a quali rischi e opportunità si può andare incontro.

Consigli per redigere un web marketing plan
Prima di iniziare un web marketing plan, bisogna:
1. Analizzare attentamente la fattibilità del progetto
2. Scrivere tutte le proprie idee
3. Progettare passo per passo tutte le fasi del lavoro
4. Studiare con attenzione i tempi di sviluppo del web marketing plan
5. evitare inizialmente di proporre azioni che stravolgano radicalmente la struttura dell’azienda.


 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia