Collegamenti sponsorizzati

Visibilità Internet

La visibilità su internet…come farsi notare?

Per le aziende che hanno intenzione di incrementare il proprio business, internet e il web sono diventati fondamentali e un must. Di seguito verrà trattato il tema della visibilità su internet e degli strumenti per rafforzarla, parlando sia della visibilità sui motori di ricerca che la visibilità derivante dalla pubblicità su internet.

La visibilità su internet…come farsi notare?

Oggi, a differenza di prima, un gran numero di aziende possiede un sito internet e la pubblicità su internet sta aumentando in grande misura. Essere presenti sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Virgilio, Libero, Bing e tanti altri)  è diventato fondamentale e cercare la strada giusta per migliorare la propria visibilità su internet è il primo passo per l’acquisizione di nuovi clienti.

E’, infatti, inutile possedere un sito ben fatto se nessuno lo conosce e il modo migliore per farlo conoscere è migliorare la visibilità sui motori di ricerca e quindi su internet.

Ci sono due modi per aumentare la propria visibilità su internet: uno è attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, l’altro è mediante la pubblicità.

La differenza tra i due è che mentre il primo è gratuito, tranne che per il professionista che vi lavora e che riceve un compenso per il proprio operato, e richiede una grande mole di lavoro e tempi più lunghi per ottenere risultati, il secondo richiede un investimento in termini economici ma ha tempi più corti. Questo non significa che migliorare la visibilità su internet mediante la pubblicità a pagamento sia più facile che attraverso i motori di ricerca; dietro entrambe le strategie è sempre presente un professionista che conosce internet e i meccanismi del world wide web.

Di seguito approfondiremo i meccanismi gratuiti per migliorare la propria visibilità su internet.

 

Visibilità Internet: posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento è l’insieme delle attività che fanno comparire un sito tra le prime posizioni sui motori di ricerca per chi sta effettuando una ricerca mediante delle combinazioni di parole chiave pertinenti con il prodotto venduto o il servizio svolto o comunque con il business dell’azienda.

Le tecniche e gli strumenti utilizzati per aumentare la visibilità sui motori di ricerca mediante il posizionamento dipendono dai metatags, dalla struttura e contenuti del sito, dalla scelta delle parole chiavi più pertinenti possibili con il proprio business, dallo scambio di lik, registrazioni nelle directory etc…

 

Visibilità Internet: article marketing

L’article marketing è una strategia di web marketing che consiste nel promuovere il proprio sito scrivendo degli articoli inerenti al proprio settore o su sit che sono specializzati in comunicati stampa. L’obiettivo è quello di creare nella rete il maggior numero possibile di informazioni e documenti riguardanti l’area di attività del proprio business. Questo comporta la scelta di parole chiave targetizzate e profilate a seconda del nostro obiettivo e area di business. La conseguenza è una maggiore visibilità su internet. Esempi di article marketing sono disponibili nel portaleNozze-Matrimonio.

 

Visibilità Internet: directory

 Un altro modo per acquisire visibilità su internet è quello di inserire il proprio sito nelle directory che sono correlate con la stessa o inerente area di interesse del proprio business. Internet è piena di web directory e di portali territoriali. Un esempio è Romaexplorer, suddiviso territorialmente, Roma, e per aree tematiche. In genere questi tipi di portali funzionano con un collegamento al link del sito, accompagnato da una breve recensione e dal logo del sito che si intende promuovere.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia