Collegamenti sponsorizzati

Usabilità Siti

L’usabilità dei siti web: quali sono i vantaggi?

Prima di avere effetti speciali, animazioni particolari e funzioni di interazione, i siti dovrebbero scegliere come criterio fondamentale la usabilità. La cosa fondamentale, infatti, è che i siti riescano ad attrarre il maggior numero di visitatori e che riescano a trattenere gli utenti il più possibile all’interno delle proprie pagine. Di seguito informazioni utili sulla usabilità dei siti internet.

L’usabilità dei siti web: quali sono i vantaggi?

L’usabilità è un aspetto fondamentale di tutti i siti internet. Ma cosa si intende per usabilità? Il maggiore esperto di usabilità, Jacob Nielsen, definisce dei siti usabili quando permettono pochi errori, sono facili da utilizzare, efficienti nell’utilizzo, rispondono alle aspettative degli utenti e sono molto facili e intuitivi da capire.

Ma come fare per rendere i siti usabili? Intanto le regole fondamentali del web sono queste:

1-     l’utente sa cosa vuole e vuole trovarlo

2-     l’utente non ha  intenzione di perdere tempo

 

Usabilità Siti: le regole fondamentali

Tramite i siti web, si instaura un dialogo tra l’utente e lì’azienda. E’ fondamentale, quindi, che nella home page siano presenti le informazioni più rilevanti, tralasciando in altre pagine quelle meno importanti, per non confondere e riempire di troppe informazioni l’utente. Questo si può fare evidenziando, ad esempio, una parola chiave o un concetto (servizio o prodotto) con un pulsante o un link, oppure fornendo in anteprima informazioni sugli oggetti selezionati.

Altro aspetto fondamentale nell’usabilità dei siti è il linguaggio, che deve essere comprensibile a tutti. Quindi utilizzati un linguaggio semplice e comune, evitando termini troppo tecnici (es. rtf, ftp, zip…). Potreste utilizzare anche la grafica per esprimere un concetto; a volte le immagini possono agevolare la comprensione maggiormente rispetto alle parole; l’importante è scegliere icone e immagini che siano conosciute e nell’immaginario collettivo, per non dare adito a interpretazioni e confusioni.

Importante nella usabilità dei siti è anche la coerenza: coerenza tra testo e grafica (stesso font in tutte le pagine e stesse icone rappresentative del concetto in tutte le pagine), coerenza degli effetti, coerenza della presentazione (collocare nella stessa posizione e con lo stesso ordine gli oggetti che contengono le stesse informazioni).

Inoltre, per rendere la usabilità nei siti, sarebbe opportuno inserire gli strumenti di navigazione in tutte le pagine, in modo da rendere agevole la navigazione dell’utente, gli oggetti che hanno le stesse  funzioni dovrebbero avere gli stessi colori in tutte le pagine (meglio utilizzare un determinato numero di colori, senza esagerare nella grafica), i pulsanti dovrebbero avere un aspetto simile, utilizzare un numero limitato di font (in genere 2 o 3), l’utilizzo dell’audio deve essere coerente con le funzioni della pagina, tutte le pagine dovrebbero avere lo stesso layout e gli strumenti dovrebbero trovarsi nella stessa posizione. Un portale utile da visitare è WebUsabile, che contiene articoli e suggerimenti per migliorare l'usabilità dei siti. 

Usabilità siti: test

Prime di mettere online i siti internet, sarebbe opportuno effettuare un test di usabilità. Al fine di realizzare un buon test di usabilità, bisognerebbe radunare un gruppo di persone con le stesse caratteristiche che avete attribuito al vostro target di riferimento prima di iniziare la realizzazione del sito. Il gruppo di utenti dovrebbe essere fisicamente posto in un luogo confortevole, magari con telecamere nascoste (chiedere l’autorizzazione prima) per osservare i comportamenti del gruppo senza influenzarli. In questa fase dovreste fare attenzione a tutti quegli atteggiamenti, manifesti e non, da parte degli utenti rispetto al modo in cui interagiscono con il sito  i siti web: segni di impazienza, espressioni, sospiri, sbadigli, movimenti rapidi del cursore del mouse attraverso lo schermo senza che alcuna voce venga selezionata.   
Altro aspetto fondamentale nell'usabilità è quello di evitare siti pesanti e ricchi di eccessivi effetti per privilegiare quelli più leggeri e facili da navigare.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia