Collegamenti sponsorizzati

Struttura Sito Web

La struttura di un sito web: suggerimenti utili

Un sito web non deve essere gradevole solo graficamente, ma deve essere soprattutto funzionale  alla navigazione per l’utente e adatto per il posizionamento sui motori di ricerca. Creare, quindi, una struttura di un sito web ben fatto è alla base della progettazione di tutti i siti ai fini della loro buona riuscita. Di seguito troverete consigli  utili sulla struttura di un sito web.

La struttura di un sito web: suggerimenti utili

Dopo aver definito obiettivi, target, analisi della concorrenza del settore in questione, si può iniziare a buttare giù una bozza della struttura del vostro sito web. In questa fase bisogna, quindi, procedere con l’effettiva progettazione dei contenuti e della struttura del sito web; mettere in pratica ciò che è stato studiato precedentemente del settore preso in esame è il punto di partenza per creare una struttura in linea con i criteri di posizionamento e di funzionalità.

Su Google Rank troverete informazioni utili sulla Struttura del Sito Web

 

Struttura sito web: grafica e informazioni

In primo luogo le informazioni contenute all’interno del sito web devono essere semplici e intuitive, le aree tematiche devono essere visibili e identificabili in modo chiaro, in modo da poter permettere all’utente di navigare facilmente il sito web e di poter tornare a ritroso sul proprio percorso.

Non bisogna dimenticare, infatti, che i visitatori di internet sono giovani, adulti e pensionati, quindi essere più chiari possibili rimane la regola fondamentale.

Altro aspetto è la grafica. I contenuti e l’aspetto grafico dovrebbero andare di pari passo; la coerenza, infatti, tra la grafica e le informazioni contenute all’interno del sito permettono all’utente di navigare più facilmente all’interno dello stesso.

Potete dare un’occhiata anche ai suggerimenti proposti da Webhosting.

Per quanto riguarda la struttura degli strumenti di navigazione presenti all’interno del sito web, bisognerebbe posizionarli nella parte superiore della pagina e, in genere, l’utente dovrebbe arrivare alla pagina desiderata in non più di tre click.

Potete aggiungere anche evidenziazioni per raggiungere direttamente la pagina desiderata, ma senza esagerare, in quanto si potrebbe ottenere un effetto contrario.

Questo non vuol dire che un sito web per essere usabile debba avere una grafica piatta o priva di fantasia e colori. Al contrario, un layout non molto curato poco gradevole, potrebbe scoraggiare l’utente a visitare il sito web, anche se in presenza di contenuti interessanti. Sarebbe, quindi, trovare un punto di incontro tra grafica e contenuti, utilizzando una grafica che sia curata, innovativa ma che non disturbi la navigazione dell’utente. Per questo motivo studiare la struttura di un sito diventa fondamentale. Altri spunti sono disponibili su Web Magazine, il giornale online dedicato al web.

 

Struttura sito web: scelta dei colori

Altro aspetto importante nella determinazione della struttura di un sito web è anche la scelta dei colori. Anche in questo caso la coerenza è fondamentale. Scegliete dei colori in linea con il logo, oppure che siano completamente l’opposto per evidenziarlo, evitate contrasti eccessivi, caratteri troppo piccoli o troppo grandi ed utilizzate un numero ristretto di font.

I pulsanti dovrebbero avere sostanzialmente lo stesso stile e dovrebbero essere facilmente individuabili. Cercate di non differenziarvi troppo dagli altri siti web; utilizzare uno stile convenzionale e riconoscibile, soprattutto se il sito sarà visitato da molti utenti, potrebbe essere la scelta giusta.

Successivamente bisognerà individuare all’interno della struttura del sito web le macrocategorie e le sottocategorie. La scelta sarà differente a seconda che si tratti di un sito o di un portale; mentre il primo è più duraturo nel tempo, il secondo è soggetto a maggiori cambiamenti e soprattutto a maggiori ampliamenti delle sottocategorie. Creare una struttura che preveda questi cambiamenti risulta essere perciò necessaria.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia