Collegamenti sponsorizzati

Registrazione Dominio

Come effettuare la registrazione del dominio

Nella progettazione di un sito, la registrazione del dominio è una fase molto importante e delicata, in quanto da essa può dipendere il successo di un sito. Molti fattori, infatti, influiscono sul posizionamento dei motori di ricerca, tra cui proprio la scelta del dominio e la successiva registrazione. Di seguito consigli utili sulla registrazione del dominio.

Come effettuare la registrazione del dominio

La registrazione del dominio è moto importante. Scegliere un dominio casualmente e senza nessuna regola e studio è un errore in cui molto spesso ci si imbatte. Di seguito troverete consigli sulla registrazione del dominio. Per quanto riguarda, invece, i siti dove poter effettuare il test della disponibilità del dominio e acquistare il dominio stesso, potreste affidarvi a Top Host, Aruba, Register o Consulting Web.

 

Registrazione dominio: l’importanza del nome

Per mettere online un sito web, è necessario scegliere e registrare un dominio, dove per dominio si intende un indirizzo internet che identifica e localizza il vostro sito da voi scelto velocemente e semplicemente. Un esempio è www.vostronome.it

Il numero massimo di caratteri del dominio è 63, tra lettere, numeri e simboli. Le www (World Wide Web) non sono considerate parte integranti del dominio. L’estensione del dominio può essere .it, .net e .com.

Avere un nome identificabile con il settore di appartenenza (es immobiliare.it, case.it) sarebbe l’ideale ai fini del posizionamento sui motori di ricerca: questo porterebbe maggiore visibilità, clienti e quindi business. Purtroppo con il passare del tempo e soprattutto con l’aumento significativo dei siti internet, la disponibilità dei domini è diminuita considerevolmente. Molte volte, infatti, si è presentata l’impossibilità da parte di molte aziende di utilizzare il proprio nome nel dominio perché già scelto da altri siti. In questi casi è possibile risolvere il problema aggiungendo un trattino, se si tratta di due nomi, oppure aggiungendo un srl ad esempio.

Purtroppo, però, in alcuni casi questa potrebbe non essere una buona strategia. Nel caso in cui si decida di investire molto in pubblicità off line (radio, tv, magazine) potrebbe essere giusto scegliere un dominio con il proprio nome, in quanto sarà il brand ad essere pubblicizzato a quindi conosciuto. Se, invece, si vuole investire maggiormente nella pubblicità online, vi consigliamo di registrare un dominio che abbia il più possibile somiglianza con l’attività svolta (es ferramenta.it, giocattoli.it). Ciò a cui bisognerebbe fare attenzione è la lunghezza (se il dominio è breve è maggiore la possibilità che venga ricordato dall’utente e cliente), la parola chiave più utilizzata in quel settore, la concorrenza. In molti casi vi sarà utile prendere il vocabolario, altre volte dare un’occhiata al selettore di parole chiavi; in ogni caso lo studio del dominio e la successiva registrazione è il primo passo verso un sito di successo.

 

Registrazione dominio: estensione

L’estensione del dominio, o TLD (Top Level Domain) identifica la parte finale del dominio ( .it, .net, .com etc…). Molte dibattiti si sono svolti intorno a questo argomento. E’ meglio il punto it o il punto com? Queste estensioni sono adatte a tutte le aziende? E i nuovi domini (.info, .biz) che funzione e importanza hanno?

Generalmente alcune estensioni fanno riferimento alla nazionalità. Ad esempio il punto it identifica che il sito è in italiano, il punto fr che è in francese e cosi via. Questa, però, non è una regola assoluta. Molti siti italiani, infatti, terminano con il punto com, generalmente i siti commerciali. L’estensione, infatti, non identifica giuridicamente il sito e soprattutto non identifica il tipo di attività. 

In genere l’estensione viene scelta in base alla disponibilità del dominio. Se il nome che abbiamo scelto per il punto it è già occupato, una scelta potrebbe ricadere sul punto com per la registrazione del dominio.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: