Collegamenti sponsorizzati

Realizzazione sito

Realizzazione sito: come renderlo efficace

State cercando informazioni per la realizzazione di un sito su internet? State decidendo se intraprendere questo tipo di investimento oppure no? Di seguito troverete consigli utili e soprattutto le regole fondamentali che stanno alla base della realizzazione di un sito efficace per il vostro business.
Realizzazione sito: come renderlo efficace
Realizzazione sito: consigli tecnici
La prima regola per la realizzazione di un sito è permettere all’utente di raggiungere in poco tempo le informazioni che ricerca, senza perdersi nel sito. La cosiddetta Regola dei tre click afferma che ogni informazione dovrebbe essere raggiungibile con non più di 3 click dalla home page. Perché tre click? Se un utente dovesse perdersi all’interno del sito senza riuscire a trovare quello che sta cercando, sarebbe più facile per lui cambiare sito.
Altro importante aspetto è la struttura del sito, che dovrebbe essere chiara e logica. Quando si fa riferimento a un link, esterno o interno che sia, l’utente non deve mai essere lasciato solo o messo in condizione di decidere dove andare; perciò il consiglio è quello di descrivere in poche righe prima del link, per fornirgli informazioni su dove sta andando.
Inoltre il sito deve essere leggero in modo da permettere all’utente di non stare troppo tempo ad aspettare l’apertura del sito stesso. La velocità di caricamento, quindi, è un’altra regola fondamentale da seguire. E’ inutile appesantire troppo un sito con immagini, effetti speciali e grafica troppo particolare, che nella maggior parte delle volte non fornisce nulla di utile al sito. Ogni pagina, in genere, non dovrebbe pesare più di 30-40 byte.  
Infine verificare anche la compatibilità con browser differenti. Non sempre i browser visualizzano le stesse pagine allo stesso modo. E’ consigliabile, perciò, nella scelta della struttura, avere come riferimento Internet Explorer, che in genere è quello più utilizzato, e Netscape, che non fornisce molti problemi.

Realizzazione sito: contenuti

Nella realizzazione di un sito, un altro aspetto molto importante sono i contenuti. Per strutturarli al meglio ci sono delle linee guida da seguire.
Intanto, nella fase della realizzazione di un sito, bisogna creare dei contenuti che siano utili all’utente. In secondo luogo, poiché sarebbe opportuno definire il potenziale target a cui si rivolge il sito e scrivere i contenuti pensando di destinarlo non a tutti i pubblici, ma ad uno specifico, senza creare però contenuti troppo di nicchia.
Nella fase di realizzazione del sito, non bisogna dimenticare che la grafica va studiata per evidenziare i contenuti del sito e permettere una navigazione del sito semplice e intuitiva. Semplicità non significa poca qualità, ma soprattutto è sinonimo di funzionalità.
Come fare a catturare l’attenzione dei navigatori? I metodi sono molteplici: aggiornare spesso la home page del sito con informazioni interessanti e ricercate, organizzare e inviare una newsletter ogni 10 o 15 giorni agli iscritti, creare una comunità di utenti, come un forum dove i visitatori possono scambiare le proprie opinioni e consigli; in questo modo, nel corso del tempo, si può diventare il punto di riferimento di molti utenti.       
Riguardo i contenuti perla realizzazione di un sito, potreste pensare di frequentare un corso per capire e mettere in pratica le tecniche della scrittura sul web e della struttura ideale di un sito. Romaexplorer organizza corsi per professionisti e imprenditori molto pratici e con esercitazioni da svolgere sul proprio sito web. Il corso Business Explorer vi permette di trasformare il vostro sito web in uno strumento di business per trovare nuovi clienti e per creare una struttura ottimale per il vostro sito nella fase di realizzazione.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia