Collegamenti sponsorizzati

posizionamento siti web

Il sito non è posizionato? Ecco qualche consiglio

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca dipende da vari fattori, tutti importanti ma nessuno decisivo. Se volete posizionare il vostro sito dovrete armarvi di pazienza e lavorare su vari aspetti, cercando di essere più bravi dei vostri concorrenti. Se non volete rivolgervi ai professionisti del settore e tentare il posizionamento fai da te, in questa pagina trovate alcuni suggerimenti utili per posizionare il vostro sito web.
Il sito non è posizionato? Ecco qualche consiglio
Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa per migliorare il posizionamento del vostro sito web, è necessaria un’accurata analisi dello stato del vostro sito, da tre punti di vista:

La struttura
I contenuti
La popolarità

Punto per punto, vediamo in linea generale su quali aspetti dovete concentrarvi e quali sono le iniziative da considerare per favorire il posizionamento del vostro sito web.

Posizionamento siti web: la Struttura
Difficilmente un sito web ottiene posizionamenti se non è dotato di una adeguata struttura. Se il vostro sito ha poche pagine, se non approfondisce gli argomenti, se non punta alle combinazioni di parole chiave strategiche e se non è strutturato con menu di navigazione fortemente tematizzati, finisce con essere percepito dai motori come qualcosa di poco comprensibile e individuabile. Se il vostro sito è in queste condizioni, difficilmente i motori di ricerca gli daranno fiducia e credibilità, a discapito del suo posizionamento. Un sito web ben strutturato, soprattutto per quanto concerne url, metatags e contesto delle pagine, parte invece da una base solida e troverà la strada spianata per ottenere buoni posizionamenti. Naturalmente la scelta delle combinazioni di parole chiave con cui strutturare le pagine è di fondamentale importanza: per scegliere a quali combinazioni di parole chiave puntare, uno degli strumenti più utili è il Selettore di parole chiave di Google. Il selettore vi fornisce il volume di ricerca delle diverse combinazioni di parole chiave e vi dà alcuni spunti per considerare ulteriori combinazioni, possibilmente strategiche per l'ampliamento dei contenuti del vostro sito web.

Posizionamento siti web: i Contenuti
I contenuti sono importantissimi ai fini del posizionamento di un sito web: la parte testuale delle vostre pagine deve essere sviluppata e deve contenere al suo interno, in dosi abbastanza cospicue, la combinazione di parole chiave a cui la pagina sta puntando (stiamo parlando della cosiddetta keyword density). In sede di analisi, visionando il codice sorgente delle vostre pagine, dovete controllare i metatags principali, ossia title, description e keywords. Se i metatags non sono impostati o non puntano a combinazioni di parole chiave strategiche, difficilmente i motori di ricerca otterranno indicazioni utili per posizionare le pagine del vostro sito, a maggior ragione se i contenuti sono scarsi e la keyword density non adeguata. Ricordate inoltre che ogni pagina del vostro sito dovrebbe puntare a una combinazione diversa, combinazione che dovrebbe comparire almeno nell’url e nel title, ed essere valorizzata anche nel contenuto e nei link presenti nei menu di navigazione interni del sito.

Posizionamento siti web: la Popolarità
Uno dei fattori che favoriscono il posizionamento di un sito web è la sua popolarità, o link popularity. Dovete in sostanza ottenere dei link in entrata (o backlinks) da siti autorevoli per l’argomento di cui trattate: più link otterrete da siti autorevoli e che hanno un alto Page rank, maggiore sarà la vostra popolarità e migliore potrà essere il vostro posizionamento. Per analizzare la link popularity del vostro sito web, potete iscrivervi a Yahoo site explorer: questo strumento, oltre a darvi una mappa delle pagine del vostro sito indicizzate dai motori, vi dice anche quanti link in entrata ricevete e chi vi sta linkando. Se il vostro sito ha pochi backlinks, cercate di individuare da quali siti tentare di ottenerli: provate a chiedere scambi di link oppure a segnalare il vostro sito all’interno di Directory autorevoli. Nell’attuare la vostra strategia di link building, ricordate di non concentrarvi solo sulla vostra homepage, ma di aumentare la popolarità di tutte le vostre pagine web.

Ci auguriamo che questi suggerimenti possano aiutarvi nella ricerca di un migliore posizionamento del vostro sito web. Se volete approfondire l’argomento e scoprire le tecniche avanzate per posizionare e promuovere il vostro sito in ottica di business, consultate la pagina dedicata a Business Explorer, il corso pratico di web marketing dedicato a imprenditori e professionisti che vogliono imparare a posizionare il proprio sito web.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia