Collegamenti sponsorizzati

Internet Viral Marketing

Viral marketing: un successo su internet

Il viral marketing tramite internet è uno dei tanti modi per far conoscere un sito web e aumentare la visibilità e la popolarità su internet. Riuscire a creare una rete di viral marketing su internet richiede molta creatività, abilità ma soprattutto conoscenze degli strumenti di internet per riuscire a sviluppare una campagna di viral marketing ben riuscita. Di seguito troverete informazioni che vi aiuteranno a creare delle campagne di viral marketing su internet di successo.

Viral marketing: un successo su internet

Studioso dei processi del viral marketing su internet è Ralph F. Wilson, di professione E-Commerce Consultant, che ha scritto The Six Simple Principles of Viral Marketing, un libro dove poter prendere numerose informazioni sugli strumenti del viral marketing su internet. 

 

Internet viral marketing: l’utilizzo dei social network

Un metodo per riuscire ad aumentare la visibilità su internet del proprio sito e portare potenziali clienti è il viral marketing, cioè delle strategie messe in atto che creano un passaparola e creano interesse su un argomento, un’azienda, un prodotto, il lancio di un evento e via dicendo.

Riuscire, quindi, a fare viral marketing su internet significa far circolare video, articoli e notizie sia divertenti che non, che facciamo riferimento ad una determinata notizia e che creino un link ad un sito. In questo modo il viral marketing aumenta la visibilità del sito su internet.

Oggi, è possibile sfruttare molti strumenti di comunicazione messi a disposizione su internet per attuare campagne di viral marketing: Youtube, TwitterMessenger sono solo una piccola parte di social network che permettono i viral marketing.

I social network, infatti, sono un enorme contenitore di potenziali clienti, profilati per sesso, età, interessi, settori di impiego. Per chi sa coglierla è una grande opportunità per far conoscere su internet il proprio sito e il proprio business.

L’abilità di chi svolge questo lavoro sta proprio nel riuscire ad entrare a far parte di gruppi, di mescolarsi nelle wb communities dei social network per riuscire a capirne il linguaggio e le tendenze con il fine di capire come un sito o un business può riuscire ad essere condiviso.

Esistono molti altri siti, blog e forum come Strumble Upon o Delicious che consentono la condivisione e pubblicazione di articoli per diffondere un sito e aumentarne la popolarità su internet.

 

Internet viral marketing: utilizzare Facebook

Facebook è un social network ideale per creare viral marketing su internet. Lo stesso Facebook invoglia gli utenti e registrare la propria azienda sul social network per creare maggiore affluenza.

In che modo? Ad esmepio, se un utente si iscrive e diventa fan di una pagina di un’azienda su Facebook, automaticamente questa novità apparirà nella propria home page e potrà essere condivisa da tutti gli amici di Facebook. Se poi si commenta, la notizia  apparirà sulla home page di tutti gli amici,  portandoli a conoscenza di quella notizia e di quella pagina.  Ed è proprio questa l’essenza del viral marketing su internet: il passaparola e la condivisione.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia