Collegamenti sponsorizzati

Domini di terzo livello

Domini di terzo livello: informazioni utili

State pensando di acquistare un dominio di terzo livello per creare il vostro sito web e vorreste saperne di più? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questa particolare tipologia di domini, gli eventuali vantaggi ed alcune delle risorse disponibili online per la creazione di domini di terzo livello.
Domini di terzo livello: informazioni utili
Conosciuti anche con il nome di “sottodomini”, i domini di terzo livello dipendono gerarchicamente da un “dominio madre” di secondo livello.
I domini di terzo livello non richiedono registrazione e diversamente da quanto accade per i domini di secondo livello, il diritto al loro utilizzo non è subordinato all’accettazione da parte della Registration Authority competente.
Possiamo riconoscere facilmente un dominio di terzo livello dalla struttura del suo nome, che segue normalmente questo schema:  nomesottodominio.nomedominioIIliv.estensione .
Per ogni dominio di secondo livello è possibile creare una pluralità di domini di terzo livello.
Chi sceglie un dominio di terzo livello lo fa per due ragioni: avere la possibilità di creare un nuovo sito web gratuitamente o mettere in campo strategie per posizionamento del proprio dominio sui motori di ricerca ( sebbene esistano in proposito opinioni discordanti, soprattutto rispetto alla valutazione dei domini di terzo livello gratuiti, in termini qualitativi, da parte dei motori di ricerca).
Diversi hosting service provider, propongono pacchetti “free” che consentono di creare gratuitamente domini di terzo livello. Se state valutando questa possibilità, nella rubrica “ creare un sito web gratis” del nostro portale, troverete link utili per la ricerca delle risorse online necessarie.
In altri casi la possibilità di creare domini di terzo livello rappresenta un servizio accessorio rispetto al pacchetti hosting base.  Dominioweb.org ad esempio, offre ai propri clienti la possibilità di creare un numero  illimitato di sottodomini per il proprio dominio, a fronte di un piccolo canone aggiuntivo annuale.
Per poter creare domini di terzo livello avrete bisogno di un pannello gestione DNS, se siete già in possesso di un dominio di secondo livello,  accertatevi che in fase di registrazione siano stati impostati gli NS del dominio sul server sul quale risiede fisicamente lo spazio web del sito. In caso contrario, prima di procedere con la registrazione di un dominio che il servizio gestione NS sia disponibile.
All’interno del sito web Degihosting.com,  oltre ai dettagli relativi ai piani di hosting proposti dall’omonima società, nella sezione dedicata alle guida all’utilizzo del pannello di gestione offerto in abbinamento ai servizi, troverete informazioni utili sulla procedura per la creazione di domini di terzo livello.

Per concludere è necessaria una piccola precisazione, se pensate di utilizzare il sottodominio per il posizione del vostro dominio di secondo livello, ricordate che agli occhi dei motori di ricerca, i domini di terzo livello, sebbene sia dipendenti da un dominio madre, risultano come domini a se stanti.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: